Fascisti su Marte strepitoso!


Oggi, potrei parlare della paura che ho avuto, ma sto bene, perciò non mi va.

Allora, ho visto ieri sera Fascisti su Marte e ho riso, riso tanto!

Solo io e mi sono posta delle domande, ma fa niente, niente ci fa.

E’ un film intelligente, davvero, se si entra nell’idea di Guzzanti, se si intende apprezzare ogni arguta sfumatura, il lavoro fatto è eccezionale, per me rasenta il genio!

Innanzitutto, il tono, è immediato il gaudio rispetto ai proclami, reali purtroppo, ai tempi del fascismo.

Le parole: si fa fatica quasi a star dietro al ritmo, ma io ancora rido con tutto quel profluvio di aggettivi mascolini e virilizzanti: virile, mascolino, giovane(virgulto), impavidi…

Tutta una risata consapevole dell’atrocità del concreto. Quei proclami erano troppo simili a questi, e la gente doveva crederci!

L’idea balzana che questo gruppo sparuto di sfigati potesse intraprendere la conquista di Marte, tanto quanto quelle campagne africane, effettivamente, che cambia?

Stupendo.

Arrivano ‘sti porelli su Marte con questo Fascello, invece di vascello, di solido acciaio e un combustibile di caffè nostrano, vi ricordate quelli alla carruba o cicoria, non ricordo, non c’ero.

Arrivano e non respirano, ovviamente, ma il comandante ordina di respirare, e loro alla fine ubbidiscono!

Insomma è una parodia goduriosa, ma dall’intelligenza vivace, c’è un’analisi sottile dietro l’evidenza.

La conquista di Marte e poi la ricerca di un nemico per contrastare il malumore dei camerata.

Per cui trovano queste rocce aliene che non reagiscono, per sfida, per non arrendersi e da lì gag infinite: il cercar di arrivare a un compromesso, in cui il nemico accettasse la sudditanza verso il fascismo, la somministrazione di olio di ricino, il fingere attentato da parte di roccia aliena spinta da un camerata per poi incolparla, ma la roccia finisce sulla testa del comandante ed è attentato!

Queste rocce vengono confinate, interrogate, c’è un momento in cui il comandante sfida in lotta libera la roccia che con la sua studiata indifferenza lo porta a  capriolarsi continuamente.

Non posso raccontare tutto il film, vorrei scrivere ogni frase detta e analizzarla.

Da vedere e rivedere e concordo con chi pensa che Corrado Guzzanti sia un acuto analista della realtà sociale e politica, che propone il suo pensiero con l’intelligenza e l’arte difficile della comicità.

Lo valuto e rivaluto.

Questo film rimane pietra miliare per me, da proiettare nelle scuole e aprire una discussione, si presta a una analisi che possa prolungarsi per ore, di ciò che è stato, perdura e va cambiato.

Bravo Corrado!!

 

2 Pensieri su &Idquo;Fascisti su Marte strepitoso!

  1. Guzzanti,come pure le sorelle e di certi programmi il loro seguito artistico,mi piacciono tantissimo.Questo film pero’ mi manca,non lo so il perchè,ma non l’ho visto.Anche perchè io son periodica,guardo a seconda del momento.In questo momento son talmente deconcentrata che ho smesso di guardare la Tv e ho rallentato anche la lettura.Ho bisogno d’altro? di cosa? non lo so,ma sto cercando!

    "Mi piace"

    • Quando dentro si muove qualcosa che vuole uscire fuori con tutte le forze, quando ti sembra come una parola che sai che forma ha, ma non si scioglie sulla lingua, allora penso sia meglio non sforzarsi nemmeno, lasciarla fluire, e si presenterà chiaramente ai tuoi occhi per quello che è. Impossibile concentrarsi in questi momenti, finché la pace non sia di ritorno. Riguardo al film, ce l’avevo lì e aspettavo, poi ieri ho deciso, ho obbligato tutti alla visione e ne sono rimasta entusiasta. Ne avevo bisogno, forse era il suo momento. Ti abbraccio Ky.

      "Mi piace"

Lascia un commento